
I fiori più utilizzati nei matrimoni
Se sei impegnata con l’organizzazione del tuo matrimonio, saprai certo che una delle decisioni più difficili riguarda la scelta dei fiori da utilizzare per gli addobbi e per il bouquet da sposa.
E allora forse ti potrà essere d’aiuto scoprire quali fiori per matrimoni sono stati più scelti negli ultimi anni, dalle spose di tutta Italia. Conoscere questo dato ti permetterà di ricalcare le orme delle sposine degli scorsi anni, oppure di evitare ciò che scelgono tutte e virare su un fiore alternativo.
Ma quali sono allora i fiori più utilizzati dalle spose per il loro matrimonio nel recente passato? Ecco la nostra TOP TEN
Le Peonie
Le peonie sono uno dei fiori preferiti dalle spose, sia per abbellire la location del matrimonio, sia per la composizione del bouquet.
Sono fiori molto “carnosi” che in un certo senso negli ultimi anni, si sono andati a sostituire alle classiche rose (queste ultime erano e rimangono il fiore più scelto in assoluto).
Questi fiori possono essere semplici, semi doppi o doppi e fioriscono tra Aprile e Giugno. Per quel che concerne le colorazioni, se ne trovano bianche, rosa e rosso, ma anche in tutte le loro tonalità intermedie,
Le Rose
Dicevamo prima delle rose, i fiori per matrimoni più amati e utilizzati dalle spose di tutto il mondo. Questo fiore, che assume significati profondi ma diversi a seconda delle colorazioni, offre anche diverse varietà per forma e dimensioni, passando dalla classica rosa di taglia normale, a rose voluminose o più semplici, come nel caso delle rise selvatiche.
La scelta delle rose è favorita anche dalla disponibilità durante il periodo della fioritura, che si estende praticamente per tutta la stagione dei matrimoni, che tradizionalmente inizia a maggio e termina a settembre.
Nei bouquet da sposa, spesso le si vede accoppiate con le peonie o con le ortensie.
Le Ortensie
È solo da alcuni anni che l’ortensia è diventata un fiore da matrimonio. Viene molto utilizzata per comporre gli addobbi floreali, sia nella location dove si svolge la cerimonia che nel bouquet da sposa. Non mancano le spose che la scelgono anche per abbellire la location dei festeggiamenti, utilizzandola spesso come centro tavola.
Anche per le ortensie, il periodo di fioritura copre sia la primavera che l’estate ed è per questo che è molto facile vederle come fiore protagonista dei matrimoni estivi.
L’avvento di stili come il country chic, lo shabby chic e il boho chic, ne ha elevato l’importanza in quanto l’ortensia si presenta in moltissime tonalità adatte a soddisfare queste tendenze della moda wedding.
I Tulipani
Un gradino sotto la TOP 3, formata da peonie, rose e ortensie, troviamo i tulipani. Come ben sappiamo la stagione di fioritura dei tulipani inizia a fine Marzo e si protrae fino a Maggio. Si tratta quindi di un fiore adatto per matrimoni primaverili a cui dona tutta la vivacità e la bellezza della sua moltitudine di colori.
I Tulipani sono particolarmente adatti a comporre bouquet da sposa dalla forma del classico mazzolino. Per niente indicati invece, per altre forme come quelle a cascata o a goccia.
I Ranuncoli
Ecco un fiore che si sta facendo largo tra i fiori per matrimoni preferiti dalle spose: il ranuncolo. Le sue quotazioni sono in ascesa e questo grazie alla sua forma ed eleganza. Si voleva trovare qualcosa di diverso dalle solite rose e peonie, ma che fosse un fiore dalla buona consistenza in maniera tale da non far sentire la mancanza dei due sopracitati.
I ranuncoli sono delicati ed eleganti, fioriscono a partire dalla fine della primavera, fino a tutta la stagione estiva. Le colorazioni classiche sono il giallo e il bianco ma ormai se ne trovano anche di rosa, rosso, arancione e rosso porpora.
Fiori Matrimonio fuori stagione
E se volessimo uno di questi fiori in autunno o in inverno? Non sono pochi i matrimoni che si celebrano in autunno, in inverno o all’inizio della primavera. Per queste spose la scelta dei fiori è molto più limitata rispetto a chi decide di sposarsi in estate.
Ma se si volessero un bouquet da sposa e gli addobbi realizzati con fiori estivi, la soluzione c’è ed è anche davvero chic: i Paper Flowers.
Paper Flowers per il Matrimonio
I paper flowers sono fiori di carta, realizzati a mano da specialisti del settore. Vengono utilizzate carte particolari e pregiate per regalare un effetto “autentico”.
Negli ultimi anni sono diventati molto di tendenza e prova ne sono i numerosi eventi dell’alta moda che li vedono protagonisti. Fu Chanel nel lontano 2009 a portare alla ribalta mediatica i paper flowers, durante una sfilata di moda e negli anni successivi, ha perseverato con i fiori di carta con grande successo.
Con la carta si possono realizzare fiori di tutte le tipologie, di tutti i colori possibili e immaginabili e soprattutto si ottengono dei bouquet da sposa eleganti e raffinati, unici al mondo.
Se quindi vuoi diversificarti dalle altre spose, mostrando qualcosa di inusuale e allo stesso tempo raffinato, dovresti prendere in considerazione i paper flowers. I fiori veri tutto sommato, li utilizzano tutte. Poche sono invece le spose che finora hanno osato utilizzare un bouquet di fiori di carta per stupire e suscitare l’effetto WOW tra i loro amici e parenti.