Quali sono tutti i documenti che hai bisogno per andare negli USA

Quali sono tutti i documenti che hai bisogno per andare negli USA

Settembre 23, 2022 Off Di Amelia

Se state pensando o avete intenzione di trasferirvi negli Stati Uniti, è giusto che sappiate che, per farlo, sono necessari alcuni documenti. Questi documenti possono variare in base alla vostra situazione, ma la maggior parte di essi richiede la prova che siete in grado di mantenervi finanziariamente mentre vivete negli Stati Uniti.

Questo articolo vuole essere un aiuto per capire quale sia l’elenco di documenti utili, ma è da intendersi solo come una guida e non può sostituire la consulenza legale di un avvocato specializzato in immigrazione: se avete domande sulla vostra situazione particolare, è meglio richiedere una consulenza ad un avvocato. Capiremo di quale documentazione avrete bisogno a seconda delle circostanze specifiche e quali sono le fasi principali del processo per ottenere un visto. Molti dei documenti necessari possono essere richiesti anche online: per esempio, è possibile fare ESTA online, comodamente dal vostro pc.

Vediamo insieme, nei seguenti paragrafi, qual è la documentazione necessaria per richiedere e ottenere un visto, come richiederlo e come farsi rilasciare anche la documentazione ESTA.

Quale documentazione è necessaria per richiedere un visto per immigrati (noto anche come residenza temporanea)

Per richiedere un visto, è necessario presentare una dichiarazione di solvibilità, insieme ad alcuni documenti che attestino la motivazione del viaggio. Inoltre, è necessario avere con sé:

  • un passaporto valido per almeno sei mesi dopo la data prevista del ritorno negli Stati Uniti;
  • due fotografie ufficiali a colori, recentemente scattate, su sfondo chiaro e che abbiano le seguenti caratteristiche: devono essere in formato tessera, devono essere scattate frontalmente, in modo che si veda chiaramente il viso della persona; il soggetto deve avere gli occhi aperti e rivolti verso l’obiettivo e non deve indossare nessuna occhialeria, fatta eccezione per gli occhiali da vista se si indossano abitualmente; in ultimo, i capelli devono essere tirati indietro, così da mostrare interamente il viso;
  • un modulo di domanda compilato in modo accurato e firmato;
  • la tassa relativa alla domanda di visto;
  • eventuali altri documenti richiesti dall’ambasciata o dal consolato degli Stati Uniti.

Richiedere la documentazione esta USA

In questo paragrafo, vedremo insieme la documentazione necessaria per fare richiesta del visto ESTA.

Per richiedere un visto ESTA, è necessario presentare la seguente documentazione:

  • un passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di arrivo negli Stati Uniti;
  • un biglietto aereo o di viaggio con un vettore associato all’ESTA;
  • informazioni sull’alloggio durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  • informazioni sulle intenzioni di viaggio negli Stati Uniti, incluso lo scopo del viaggio, le date previste e il luogo di visita;
  • la documentazione che dimostra che si dispone dei mezzi finanziari sufficienti per coprire tutte le spese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  • eventualmente, altra documentazione richiesta specificatamente dall’ambasciata o dal consolato degli Stati Uniti

È necessario presentare la domanda al Ministero degli Affari Esteri del Paese di residenza o di cittadinanza.

Ricordiamo che la richiesta dell’ESTA è una procedura che si può fare anche online: anche in questo caso è necessario disporre di alcuni documenti, come ad esempio un indirizzo e-mail valido, una fotografia recente, una copia digitale della pagina dei dati del passaporto, una copia dell’itinerario di viaggio, l’indirizzo preciso del luogo in cui soggiornerete negli Stati Uniti e una copia del vostro itinerario di viaggio.

Sappiamo che, probabilmente, tutte queste procedure da fare potrebbero scoraggiarvi e convincervi a non intraprendere questa avventura, ma vi assicuriamo che tutti i passaggi elencati sono molto semplici e vi permetteranno di fare un viaggio meraviglioso, alla scoperta di una magica e straordinaria parte del nostro mondo. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!